Autorizzazione per sepoltura di un defunto

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'autorizzazione per la sepoltura di un defunto


A chi è rivolto

Il servizio “autorizzazione per sepoltura di un defunto” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) che sono intenzionati a seppellire un defunto in un cimitero che ha sede nel territorio comunale.

L'autorizzazione è concessa:

  • al coniuge del defunto;
  • alla persona unita civilmente con il defunto;
  • al parente più prossimo del defunto.

Descrizione

Il servizio “sepoltura di un defunto” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'autorizzazione alla sepoltura di un defunto.

Tramite il servizio è possibile indicare se si vuole procedere con la sepoltura tradizionale o con la cremazione.

 

 

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione per la sepoltura di un defunto il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata:

  • dal coniuge del defunto;
  • dall'unito civilmente con il defunto;
  • dal parente più prossimo del defunto (artt. 74 ss. c.c.).

 

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se si vuole richiedere la sepoltura tradizionale o la cremazione.

                    In caso di sepoltura indicare se si vuole richiedere;

                                        a) la sepoltura in terra della salma (inumazione);

                                        b) la sepoltura della salma in loculo o tomba di famiglia (tumulazione).

                    In caso di cremazione indicare se si vuole richiedere:

                                        a) la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;

                                        b) la sepoltura in terra dell'urna (inumazione);

                                        c) la sepoltura dell'urna il loculo o tomba di famiglia (tumulazione);

                                        d) l'affidamento dell'urna cineraria e l'autorizzazione alla dispersione delle ceneri;

  • indicare i dati anagrafici del defunto e quelli relativi al suo decesso;
  • indicare data e ora di arrivo al cimitero;
  • indicare il nominativo dell'impresa di onoranze funebri alla quale ci si è rivolti per la sepoltura.

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'autorizzazione per la sepoltura di un defunto.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di autorizzazione alla sepoltura di un defunto entro un massimo di ...... giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a effettuare i seguenti pagamenti:

  • euro ... per diritti di segreteria;
  • euro ... per marca da bollo.

Il richiedente deve inoltre versare l'importo per la sepoltura o la cremazione. L'importo varia a seconda della tipologia scelta, sulla base delle tariffe comunali allegate alla presente scheda.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Eventuali realizzazioni di monumenti funebri sono a carico dei congiunti, parenti del defunto o altri interessati, i quali devono provvedere autonomamente:

  • al pagamento degli importi per la realizzazione;
  • al mantenimento in condizioni di decoro.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del defunto;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali le modalità di sepoltura o cremazione e i riferimenti al cimitero e all'impresa funebre.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Ultimo aggiornamento: 17-04-2024

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